domenica 2 gennaio 2011

Lasagne al pesto

Questo piatto l'ho cucinato per la prima volta per il cenone di San Silvestro 2010 e sia  mio marito, che mia figlia, che non ama particolarmente il pesto, hanno ritenuto questo primo piatto ottimo. Spero che possa piacere anche a voi!


Ingredienti  :


- 1 pacchetto di pasta per lasagne(io uso quella che si può mettere direttamente in teglia)
- besciamella 
- pesto
- parmigiano reggiano grattugiato
- panetto di mozzarella


Preparazione:


La prima cosa da fare è la besciamella:
fare sciogliere  50 g di burro aggiungere mescolando 50g di farina e cuocere 2 minuti, cioè fino a quando la farina non bolle. Aggiungere piano piano 500ml di latte, un pizzico di noce moscata e sale qb. Mescolare e portare a cottura.
A cottura ultimata lasciare raffreddare e aggiungere alla salsa del pesto (io uso una confezione di pesto Buitoni senza aglio).
In una teglia preparare le lasagne mettendo sul fondo della teglia della salsa e via via la pasta , la salsa, dei cubetti di mozzarella e una  spolverata di parmigiano nell' ultimo strato non mettere la mozzarella ma solo la salsa e il parmigiano.
Buon appetito





3 commenti:

  1. Ho cucitato le lasagne al pesto come fatto da te, sono Buonissime!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho provato a seguire la tua ricetta, ma ho dei problemi con la besciamella.... Non sono molto esperta in cucina e non riesco bene a capire quando la farina bolle.... potresti spiegarmi come posso capirlo???
    Ti ringraizo in aticipo
    w.

    RispondiElimina
  3. quando il burro mischiato alla farina comincia a fare le prime bollicine allora è ora di aggiungere del latte e mescolare continuamente in modo da evitare che faccia i grumi

    RispondiElimina